Un premio intitolato a un simbolo della cooperazione emiliano-romagnola nel mondo: è alla memoria di Enrico Giusti la menzione speciale che la giuria di Coonger assegnerà alla sesta edizione del Terra di Tutti Film Festival, la rassegna internazionale di documentari e cinema dal sud del mondo organizzata dalle ong Cospe e Gvc. Appuntamento domenica 14 ottobre alle ore 21,00 al cinema Lumière di Bologna (via Azzo Gardino, 65) con le premiazioni che concluderanno quattro giorni di proiezioni gratuite (iniziate giovedì 11 ottobre) con oltre 40 video dedicati a migrazioni e nuove cittadinanze, lotte per i diritti e accesso alle risorse, sfruttamento dell’ambiente e del lavoro.
La giuria, composta da Roberto Pizzi dell’ong Cefa, Andrea Cortesi di Iscos, Sabina Breveglieri di Nexus, Francesco Cavalli di Educaid e Daniele Borghi di Peace Games assegnerà un premio di 500 euro al video che meglio incarna i valori della cooperazione come strumento di solidarietà e di vicinanza tra i popoli.
Scomparso il 4 ottobre 2007 all’età di 69 anni, Giusti rimane un simbolo della cooperazione emiliano-romagnola nel mondo. Da “prete operaio” alla Ducati diviene sindacalista per la Cisl ed è uno degli ideatori della lotta per le 150 ore. Dal 1987 si dedica al Brasile, dove intraprende un doppio percorso: da un lato, sostiene il nascente sindacato Cut stringendo un’amicizia che durerà nel tempo con l’allora leader sindacale, poi divenuto presidente del Paese, Luis Ignacio Lula Da Silva. Grazie anche alla nascita di Iscos, Istituto sindacale di cooperazione allo sviluppo che Giusti fonda nel 1990, prende il via una lunga serie di progetti di cooperazione per la tutela dei bambini di strada e delle giovani a rischio violenza, per la formazione e il lavoro dei ragazzi in situazione di disagio. Nascono così la Casa di accoglienza per bambini di strada a Recife, il laboratorio di informatica per giovani non vedenti a Bahia, la struttura di accoglienza per ragazze madri di Nova Ignacu e quella per madri e bambini di Belem.
La menzione speciale Coonger alla memoria di Enrico Giusti verrà assegnata alla cerimonia di premiazione del Terra di Tutti Film Festival, nel corso della quale saranno consegnati anche i premi per la miglior produzione italiana e straniera e altre menzioni speciali assegnate da Fair Trade Italia, Slow Food Bologna insieme al Mercato della Terra, e un premio alla memoria di Benedetto Senni, cooperante in terra africana. Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre tutte le proiezioni del festival sono gratuite. Alle premiazioni seguirà la proiezione dei video vincitori.