Il Mozambico: una realtà molto lontana da quella italiana, affascinante ma spesso sconosciuta. Dal 23 al 26 maggio, la mostra fotografica “La bellezza della solidarietà” porta un po’ di luce su questo Paese, per raccontare storie di luoghi, di persone e di cooperazione internazionale.Nei locali del Caffè della Corte, a Bologna (Corte Isolani 5/B), gli scatti della fotografa Paola Aliprandi saranno una testimonianza degli aiuti umanitari in Mozambico, che Mediterranea ha realizzato dal 2002 ad oggi finanziando il “Progetto insieme” di AIFO.
Da 10 anni, AIFO e Mediterranea (ditta Fratelli Carli) collaborano per migliorare le condizioni di vita di alcune zone del Mozambico. Diverse le attività organizzate e immortalate nelle immagini esposte nella mostra: c’è la costruzione di un pozzo che fornisce l’acqua all’ospedale e alle famiglie del distretto di Homoine, oppure la realizzazione di nuovi ambulatori per sostenere le attività di prevenzione e sensibilizzazione su HIV e TBC, fino agli aiuti ai malati di lebbra, ai malati terminali di HIV e alle loro famiglie.
Paola Aliprandi vive le sue fotografie come “istantanee, scatti pensati un decimo di secondo, veloci, immediati, dove sensazioni ed emozioni si liberano apportando il necessario nutrimento allo spirito”. Il soggetto è colto nei suoi atteggiamenti più spontanei, nel pieno rispetto della libertà individuale.
Giovedì 23 maggio alle ore 18.30 inaugurazione alla presenza della fotografa. La mostra sarà aperta fino a domenica 26 dalle ore 10.00 alle 19.00. Ingresso gratuito.