In Albania per l’uguaglianza di genere: volontari* cercasi

PURPLERIBBON1Reggio Terzo Mondo ONG-ONLUS ricerca una volontaria o un volontario da inserire all’interno di un progetto contro la violenza domestica e di genere, nell’Albania settentrionale. La durata prevista del servizio è di 15 mesi, con sede nel Distretto di Puka (Regione di Scutari), dove si supporterà il team del progetto “W.A.V.E.S.” (Women Action against Violence and for Equality in rural and remote areas of Shkodër region) nell’implementazione delle attività, nella gestione dei rapporti con i soggetti coinvolti, oltre che nella gestione amministrativa e finanziaria.

Il progetto nasce con l’obbiettivo di sostenere lo sviluppo della legge e della Strategia Nazionale albanese sulla violenza domestica e di rafforzare i servizi per le donne nel distretto, tramite azioni che coinvolgeranno autorità e fornitori di servizi locali. Tra le azioni previste, l’apertura e gestione di uno “sportello donna” a Puka con gruppi di auto mutuo aiuto e iniziative pilota di supporto (dalle opportunità di alloggio alle possibilità di lavoro autonomo), fino alla creazione di programmi di formazione, volti a sensibilizzare e prevenire rispetto alla violenza di genere, pensati per le scuole e per i pubblici ufficiali del luogo.

Sono requisiti fondamentali una buona conoscenza della lingua inglese, il possesso della patente B e una forte capacità di adattamento, unite all’attitudine al lavoro di gruppo. Tra i requisiti preferenziali, la conoscenza della lingua albanese, dell’area geografica d’intervento e pregresse esperienze nel campo della violenza di genere. Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 31 dicembre.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la scheda Vacancy Junior Volunteer Albania, oppure visitare il sito di Reggio Terzo mondo.