Quattro posti in Madagascar, due in Albania, due in Kosovo e due per la sede di Reggio Emilia. L’ong reggiana Rtm – Reggio Terzo Mondo cerca 10 giovani per il servizio civile volontario in Italia e all’estero. Il servizio civile è una “sfida” che Reggio Terzo Mondo lancia a ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 29 anni ancora da compiere e regolarmente residenti in Italia, che vogliano dedicare 12 mesi della loro vita a contatto diretto con realtà in cui le persone in difficoltà sono messe al centro, in cui anche un piccolo gesto può fare la differenza.Salute e integrazione scolastica sono le aree di intervento del progetto in Madascar, che si svolgerà nei comuni di Ambositra e Manakara. Kline sarà invece la destinazione in Kosovo, dove i volontari saranno chiamati a contribuire a iun progetto di promozione dei diritti delle donne, attraverso l’alfabetizzazione, lo sviluppo di piccole attività imprenditoriali e la lotta alla violenza.
Diritti umani e sicurezza alimentare le due macroaree del progetto a Lac Vau Dejes, nel nord dell’Albania. In Italia, invece, i volontari in servizio civile parteciperanno alla realizzazione di percorsi di inclusione scolastica e lotta alle discriminazioni, rivolti alle scuole primarie e secondarie.
La partenza per Madagascar, Albania e Kosovo è prevista per il prossimo ottobre e sarà preceduta da 4 settimane di formazione, mentre l’avvio del servizio in Italia sarà a settembre. Ai volontari che verranno selezionati per l’estero sarà corrisposto un compenso di 15 euro giornalieri in aggiunta all’assegno mensile di 433,80 euro spettante ai volontari in Italia.
Il bando è aperto fino alle ore 14 del prossimo 16 aprile. Martedì 31 marzo, dalle ore 15 alle 17, presso la sede di Rtm a Reggio Emilia (via Mogadiscio 1) sarà organizzato un Infoday sui progetti di servizio civile. Per informazioni sui progetti e sulle modalità di presentazione delle candidature: Elena Gaiti, tel. 0522 514205, e-mail elena.gaiti@reggioterzomondo.org.
Allegati: