Attività

Responsabilità sociale d’impresa, turismo responsabile, capitale umano e formazione, politiche di cooperazione economica versus politiche di cittadinanza attiva e cooperazione decentrata. Quattro grandi temi che, come ambiti di lavoro trasversali, costituiscono i campi di lavoro privilegiati per la cooperazione emiliano-romagnola. Per addentrarsi nell’universo delle ong e dare una spinta alla cooperazione del territorio, Coonger ha avviato un progetto regionale di informazione, confronto e implementazione degli strumenti a disposizione delle ong emiliano-romagnole.

Per diffondere l’impatto, le innovazioni e le ricadute relazionali delle attività della cooperazione, ad ogni tema verrà dedicato un incontro da realizzare nelle diverse provincie,  con il coinvolgimento di enti locali, imprese, organizzazioni della cooperazione e cittadini. Le attività saranno coordinate dalle stesse Ong del territorio: Cefa si occuperà della responsabilità sociale d’impresa, Cestas del capitale umano e della formazione, Cospe delle politiche di cooperazione e di cittadinanza attiva. Al turismo responsabile sarà poi dedicato un seminario all’interno del festival Itacà di Bologna.

 La diffusione di conoscenze e il confronto sui diversi temi apriranno la strada al secondo step del progetto: l’elaborazione di position paper su ciascuno dei quattro temi, di raccomandazioni e proposte di politica pubblica che saranno presentate agli organi politici regionali nell’ambito del Seminario regionale sulla cooperazione decentrata. Un modo per raccogliere dalla società civile un attributo di conoscenza, di idee e di spunti che permetteranno alle Ong di accompagnare in modo consapevole l’elaborazione del nuovo Piano triennale per la cooperazione decentrata, che coprirà l’arco di tempo che va dal 2012 al 2014, con l’obiettivo di migliorare e di innovare gli strumenti a disposizione della cooperazione.

 Questa iniziativa di dialogo e coordinamento tra le ong dell’Emilia Romagna che porterà al confrontarsi sulle priorità e le prospettive strategiche future durante il seminario regionale sulla cooperazione decentrata in programma per ottobre/ novembre 2012, è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.