CoMiDe.net, strumenti per il cosviluppo

CoMiDeÈ online il nuovo sito di CoMiDe, l’iniziativa transnazionale che mette in rete attori pubblici, organizzazioni non governative e organizzazioni della diaspora, con l’obiettivo di promuovere politiche e strategie nel campo della migrazione e dello sviluppo a livello europeo e, in particolare, in Italia, Slovenia, Slovacchia e Austria.

Finanziato dalla Commissione Europea, il progettò è promosso da Peace Institute – Institute for contemporary social and political studies (Slovenia), Society development Institute (Slovacchia), Südwind Agentur (Austria) e da Vidc – Vienna Institute for International Dialogue and Cooperation. Partner italiano è invece il Cospe – Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti:

“Nel sito si può trovare un  database che contiene informazioni su ong e organizzazioni della diaspora – dice Ilaria Cicione del Cospe –. Speriamo che questo strumento possa essere utile anche per reperire possibili partner e sostenere la creazione di relazioni e reti a livello nazionale ed europeo”.

Organizzazioni non governative e di migranti possono registrarsi liberamente sul sito, per presentare le proprie attività e iniziative e cercare nuovi partner, contando sul sostegno dei team nazionali in Italia, Slovenia, Slovacchia e Austria.