Do the right thing, save the forests!

forestintheworld_ridUn concorso di comunicazione sociale, per promuovere la gestione sostenibile delle  foreste e l’uso responsabile dei prodotti derivati. Rivolto agli studenti tra gli 11 e i 18 anni italiani, spagnoli, rumeni, polacchi e maltesi, Do the right thing, save the forests! è promosso da CISV, COSPE e GVC assieme alle associazioni Kopin (Malta), Acsur Las Segovias (Spagna), Polish Green Network (Polonia), Alma-Ro, Terra Mileniul III e Rhododendron (Romania). Per partecipare c’è tempo fino al 23 febbraio 2014.

Gli elaborati potranno essere prodotti grafici, fotografici, video, web 2.0 (siti, blog, social network) o progetti che mescolano diversi mezzi, affrontando uno o più temi presenti nella sezione Edu Tools del sito:

  • Le foreste come bene comune dell’umanità
  • I diritti dei popoli indigeni che vivono nelle foreste primarie
  • La tutela della biodiversità
  • La lotta contro la deforestazione e il cambiamento climatico
  • Il contrasto al taglio e al commercio illegale di legname
  • Il consumo responsabile dei prodotti forestali (carta, legno ecc.)
  • Lo sviluppo sostenibile

I lavori saranno giudicati da una giuria di professionisti, esperti in educazione allo sviluppo, comunicazione sociale e gestione ambientale. Le produzioni più originali delle scuole superiori dei singoli paesi saranno premiate con 500 €. I secondi e terzi classificati delle superiori, così come tutti i vincitori delle scuole medie, riceveranno prodotti offerti da Leroy Merlin. Le tre migliori opere selzionate per classe di concorso, inoltre, saranno pubblicate sul sito www.forestintheworld.org.

La scadenza per la consegna dei lavori è il 23 febbraio 2014, mentre la proclamazione dei vincitori avverrà entro il 7 aprile 2014, con comunicazione alle scuole partecipanti e sul sito del progetto. Per maggiori informazioni, consultare il regolamento completo.