Sei giovane e hai voglia di fare un’esperienza di volontariato di un anno all’estero? L’associazione Reggio Terzo Mondo sta cercando una figura come te! Da gennaio 2015, il volontario lavorerà in Albania nell’ambito del progetto “Formazione, Sviluppo, Diritti”, nato per promuovere lo sviluppo socio-economico di comunità rurali svantaggiate attraverso la valorizzazione dei saperi tradizionali, delle produzioni tipiche locali e del ruolo della donna.
Le mansioni che si andranno a ricoprire sono l’elaborazione e il monitoraggio dei piani di lavoro, la produzione di documentazione relativa all’andamento delle attività, la raccolta di dati e informazioni per il monitoraggio dell’intervento, il coordinamento dello staff di progetto e la gestione delle relazioni con i partner e gli altri enti locali coinvolti.
L’associazione Reggio Terzo Mondo (Rtm) garantisce al volontario la copertura delle spese del viaggio andata e ritorno, dell’assicurazione, del vitto e alloggio più un piccolo contributo mensile di 75 euro.
I requisiti per partecipare alla selezione sono di aver studiato scienze politiche, economia, cooperazione allo sviluppo o agronomia, di aver già fatto un’esperienza all’estero, di aver buone conoscenze informatiche e di possedere la patente B. Il volontario dovrà essere in grado di adattarsi a contesti rurali, avere attitudine al lavoro di gruppo e ottime capacità relazionali.
Prima di partire, è obbligatorio un periodo di conoscenza e formazione residenziale pre-partenza presso la sede Rtm, a Reggio Emilia, di almeno 3 settimane.
Chi è interessato a partecipare deve inviare CV e breve lettera motivazionale alla referente Elena Gaiti, e-mail elena.gaiti@reggioterzomondo.org, telefono 0522 514205, specificando nell’oggetto “selezione volontario Albania”. Solo i candidati ritenuti idonei verranno invitati a un colloquio presso la sede di Rtm. Il limite per la presentazione delle candidature è l’11 novembre.